Unity-Ital-Fest

Unity-Ital-Fest

Event Time Sun 9th Jun at 4:00pm-Sun 9th Jun at 11:00pm
Event Location The Night Owl Finsbury Park, London
Event Price £10 + fees

Tickets

Standard Entry Ticket £10.00 +
£0.70 booking fee
Nothing selected yet

Unity-Ital-Fest

🟢 ⚪ 🔴

UNITY ITAL FEST 2024:

Domenica 9 Giugno Unity Radio London è fiera di presentare il primo appuntamento dello UNITY ITAL FEST, un festival dedicato agli artisti undergound della scena italiana che vedrà svariati artisti storici della scena hip hop, reggae, dancehall del bel paese live oltremanica in quel di Londra.

Per questo primo appuntamento avremo l'onore e il piacere di avere con noi sul palco del Night Owl di Finsbury Park l'artista pugliese, regina del reggae italiano, MAMA MARJAS con le sue hit storiche e la sua potenza vocale e l'energia che la contraddistingue nei suoi show; insieme a lei MISS FRITTY una queen del rap underground pugliese sin dagli anni 90 capace di unire rap e reggae in una ricetta unica. Direttamente da Roma arriva RASTA BLANCO la voce dei RADICI NEL CEMENTO una delle prime ska/reggae band italiane.
A festeggiare 10 anni di carriera KLACAT artista eclettica rap/hip hop calabrese di base a Londra da anni. Dalla Sardegna il rapper creativo ed antagonista SHADI FA da Cagliari ad accompagnare lo show di KLACAT insieme al DJ siciliano AKME e ARMOUR DEUS.

• MAMA MARJAS Bio:
Artista pugliese poliedrica , ribattezzata la regina del reggae italiana, nata e cresciuta a Santeramo in Colle (Bari), è da sempre legata a Taranto, città originaria della madre, dove si è poi successivamente trasferita.
Ha cominciato a cantare con il gruppo dei genitori, il Trio Internazionale. Inizia come Mc nel sound system lucano Kianka town e successivamente prende la strada solista, dal 2009 al 2012 pubblica tre album, il sound è prevalentemente reggae ma spazia fino ad arrivare a sonorità più afro e caraibiche.
Ha studiato violino al conservatorio Duni di Matera, abbandonando gli studi al settimo anno.
Nel 2014 ha collaborato con i 99 Posse alla riedizione della storica hit “Curre Curre Guagliò” nella quale è stato presente anche Alborosie, con i 99 posse ha poi condiviso la tournée italiana, tra le tante tappe si ricorda quella del primo maggio a Taranto, nel 2014, davanti a più di centomila persone.
Nel 2013 collabora con Clementino nel pezzo “Rovine”.
Ha suonato con Paolo Fresu ed ha ricevuto il premio “Le strade di San Nicola” come migliore artista pugliese in Italia.
Reggae music di alto livello internazionale registrata e mixata dal produttore Adrian Sherwood, per una produzione Love University Records curata da Don Ciccio.
Il successivo tour ha portato Mama Marjas sui palchi italiani a cominciare dal grande concerto del primo maggio in piazza San Giovanni a Roma, sino al Mi Ami Festival di Milano, il Ferrock di Vicenza, Rock in Roma, Acqua in Testa, Gusto Dopa al Sole, Battiti live, Medimex e altri.
Si è più volte esibita in diversi club londinesi, ha fatto tappa anche a Miami, a Los Angeles, al Womex, in Grecia, allo Sziget, in Ungheria, al Colors of Ostrava, in Repubblica Ceca e al Meyouzik Festival, in Lussemburgo.

• MISS FRITTY Bio:
L’artista vanta numerose collaborazioni live in Italia con realtà nazionali consolidate come Assalti Frontali, 99 Posse, Colle der Fomento, Clementino, Ensi, Piotta, Rocco Hunt. Ci sono anche diverse collaborazioni discografiche tra cui quelle con Ensi, Clementino, Kiave, Nto, Reverendo, Torto e Bari Jungle Brothers.
Nel 2011 si trasferisce a Londra dove inizia a collaborare con l’etichetta Ariwa del leggendario Mad Professor, Asian Dub Foundation Sound System e Gaudi.
Il suo stile di scrittura cambia quando il suo mentore Tenorfly, uno degli MC più premiati nel Regno Unito, le consiglia di fare il rap e cantare in “Britalian” mescolando inglese e italiano per ottenere uno stile unico e accessibile a livello internazionale.
Nel 2015 ha pubblicato il suo primo album da solista prodotto da Ariwa con Joe Ariwa, figlio di Mad Professor chiamato PASTAFARI DUB dove accanto a un arsenale di musicisti reggae di fama mondiale sulle Dub Version, duetta con il leggendario Michael Prophet in una canzone chiamata MAPHIA.
Con la sua Crew “Bari Jungle Brothers” ha registrato 3 dischi in Italia, Rime Patate & Cozze, Giungla e MOH distribuito da Universal Music Italia.
L’esperienza internazionale e l’esposizione mediatica a contatto con queste realtà internazionali, le hanno permesso di essere ospite dei più prestigiosi festival europei come Glastonbury, Exit, One Love Festival, Boom Town. Miss Fritty è ospite ospite del festival “Ritorno in Africa” in Gambia, prodotto da Mad Professor, che ospita i principali artisti reggae del mondo.

• RASTA BLANCO (Radici Nel Cemento) Bio:
RASTABLANCO ( nella vita Giorgio Spriano ) nasce artisticamente nei primi anni '90 come chitarra basso degli ALTERAZIONE , resident band punk–new wave del Centro Sociale Spaziokamino di Ostia.
La sua carriere è legata a doppia mandata ai RADICI NEL CEMENTO, storica reggae-ska band romana, della quale è co-fondatore nel 1994 e in cui ha modo di realizzarsi prima come chitarrista corista, poi come autore e compositore, infine come voce solista.
Con RADICI NEL CEMENTO partecipa alla produzione di 6 album e 5 videoclip, timbra oltre 500 concerti in Italia eall’ estero, mette la firma su alcuni pezzi – bandiera della band ( tra gli altri SOGNANDO JAMAICA ) e condivide il palco con alcune vere e proprie leggende della musica jamaicana, come MAX ROMEO, LAUREL AITKEN, CHARLIE ANDERSON ( The Selecter ) e GENERAL LEVY.
Da segnalare anche l’ isolato ma intenso incontro con il grande TONINO CAROTONE.Come chitarrista e corista collabora con RADIO MAROON (big reggae band romana composta da musicisti di varia provenienza) accompagnando dal vivo NEVILLE STAPLE ( The Specials ) E DENNIS ALCAPONE.
Come cantante, negli ultimi tempi si avvicina al mondo della Dance Hall proponendo le hit storiche delle RADICI sulle“ version “ piu’ conosciute, collaborando con alcuni tra i sound storici di Roma e dintorni ( BARACCA, SOUL ROOTS, CENTRALE, KAWA) ed è spesso ospite di ITAL NOIZ, progetto power dub nato da una costola delle RADICI.

KLACAT bio:
KlaCat aka Claudia Valentina Lagana’, e’ una Rapper/Mc/ songwriter e ballerina nata a Reggio di Calabria nel 1989, ormai residente a Londra da 9 anni.

Klacat inizia a studiare danza classica all’età di 3 anni e a 7 si innamora dell’Hip hop grazie al brano “Gangster paradise” by Coolio, che ascolta per la prima volta in macchina con il padre.
Claudia comincia a ballare break e dopo pochi anni e tante sofferenze familiari comincia a scrivere i suoi primi brani “sfogo”, che rimangono segreti fino al 15 Maggio 2014, quando decide di esordire con il suo primo brano ufficiale “Mina vagante” su strumentale del mitico trio hip hop “Dilate peoples”. Da quel momento KlaCat diventa l’unica rapper donna della sua città e mantiene il titolo fino ad oggi.
Quest’anno infatti compie 10 anni di musica tra collaborazioni nazionali e internazionali e show di diverso calibro come il “body’n’soul” di Palmi e l’apertura di tanti artisti come Inoki, Loop Loona, Lord Madness, Brusco, Mondo Marcio e tanti altri.
KlaCat oggi non e’ solo una rapper, ma cura ogni aspetto dei suoi progetti, lyrics, arrangiamento del beat, outfits unici interamente realizzati a mano, trucco e acconciature mentre vive la normale quotidianità di essere Mamma.

• MANLIO CALAFROCAMPANO bio:
Manlio Panza in arte Calafrocampano, Nato a Napoli con origini materne Calabresi (Cirò Marina - Crotone), è uno dei più popolari artisti raggamuffin italiani, oramai famoso per l’energia durante i suoi live, il suo velocissimo flow extrabeat e i cambi vocali e naturalmente le sue centinaia di date tra Italia ed Europa tra cui Spagna, Olanda, Malta, Germania, Repubblica Ceca, Inghilterra, Tenerife, Gran Canaria ecc.
Il suo stile inconfondibile unisce varie sonorità, dal roots reggae allo stile rub a dub, mescolando dancehall e jungle con liriche filosofiche e ribelli.
Durante la sua carriera decennale Manlio ha collaborato e condiviso palchi con numerosi artisti internazionali tra cui Alpha Blondy, Lee Scratch Perry, General Levy, Alborosie, Congo Natty, Mad Professor, Brother Culture, Ranking Joe; e gli italiani: Clementino, Sud Sound System, 99 Posse, Brusco, Mama Marjas, Villa Ada Posse, Daniele Silvestri, Turi, Piotta e molti altri.
DANCEHALL BY:
UNITY RADIO CREW
SABAMAN (Salento)
GABS (Genova)
FENOMENO SHOW (Napoli)

🚪

DOOR OPEN 4 PM till 11 PM

📍

THE NIGHT OWL • 5 Station PL.

🗺️

N4 2DH

🚇

FINSBURY PARK
Tickets on line

🎟️

from £10 - More ATD
FAMILY FRIENDLY • ALL TRIBES ARE WELCOME

Venue

The Night Owl Finsbury Park
5 Station Pl, Finsbury Park, London N4 2DH, UK